Ordine dei farmacisti della provincia di Trento Ordine dei farmacisti della provincia di Trento

Corsi ECM e eventi

Guarda tutti i corsi ed eventi

I farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2

02 maggio 2022

I farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2 | ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI TRENTO

Programma:

Diabete di tipo 2. Cause e sintomi. Prevalenza in crescita. Impatto clinico e complicanze micro- e macrovascolari. Ridotta tolleranza al glucosio e progressione a diabete: ruolo dei farmaci. DM2 malattia progressiva e irreversibile? Presupposti fisiopatologici per remissione (studio Counteract) e dimostrazioni sul campo della possibilità di guarire di diabete (studi DiRECT e DIADEM-I): il vero passo avanti nel controllo della malattia. Trattamento a gradini del DM2 e caratteristiche del farmaco ideale. Obiettivo del trattamento: ridurre la glicemia e l’emoglobina glicosilata o le complicanze? Il problema della compliance. Farmaci ipoglicemizzanti. Secretagoghi (sulfonamidi e derivati meglitinide): meccanismo d'azione, effetti indesiderati, interazioni e ruolo in terapia. Insulino-sensibilizzanti (metformina e “glitazoni”): meccanismo d’azione, effetti indesiderati e ruolo in terapia. Incretino-mimetici (analoghi del GLP-1 e inibitori DDT-4): meccanismo d’azione, effetti indesiderati e ruolo in terapia. Inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (“glifozine”): meccanismo d’azione, effetti indesiderati; gli studi recenti e la nuova collocazione terapeutica.

Relatore:

Mauro Miselli

Iscrizione:

Informazioni in allegato

PER ACCEDERE AGLI EVENTI DELL'ORDINE DEI FARMACISTI DEVI AUTENTICARTI.

Utilizza le tue credenziali SPID (Sistema Pubblica di Identità Digitale), rilasciate da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale.

Ordine dei farmacisti della provincia di Trento