Ordine dei farmacisti della provincia di Trento Ordine dei farmacisti della provincia di Trento

News

Allerta su ricette false in farmacia e uso improprio di psicofarmaci tra i giovani

NEWS

Allerta su ricette false in farmacia e uso improprio di psicofarmaci tra i giovani

Mandelli (Fofi): «Fondamentale il ruolo dei farmacisti nella segnalazione di ricette sospette»

Secondo il recente Rapporto Espad 2024, l’11% degli adolescenti italiani ha fatto uso di farmaci senza prescrizione, in particolare tranquillanti e sedativi, spesso assunti a scopo ludico. Il fenomeno è in preoccupante crescita, come confermato anche da Andrea Mandelli, Presidente Fofi, che ha definito i farmacisti «sentinelle sul territorio».

 

L’allerta riguarda soprattutto la diffusione di ricette false, prevalentemente cartacee, utilizzate per ottenere benzodiazepine, ossicodone, tramadolo e altri oppioidi. Alcuni casi gravi hanno evidenziato l’acquisto e la circolazione di farmaci anche tramite internet, con conseguenze drammatiche, come nel caso del giovane Andrea Prospero.

 

📌 La Fofi invita tutti i farmacisti a segnalare tempestivamente ogni sospetta contraffazione alle autorità competenti. È inoltre in fase di sviluppo un portale dedicato per la segnalazione delle ricette sospette, che sarà ospitato direttamente sul sito ufficiale della Federazione.

 

Mandelli rilancia anche il ruolo della prescrizione elettronica, chiedendone l’estensione a tutte le categorie di farmaci per aumentarne la tracciabilità.

 

Infine, un appello alla responsabilità: «La farmacia è sempre più presidio sanitario e può contribuire concretamente al contrasto della povertà sanitaria, dell’abuso di farmaci e all’educazione sanitaria della popolazione».

 

🔗 Leggi l’articolo completo su Tempi.it:

https://www.tempi.it/ricette-false-in-farmacia-allerta-massima-per-oppiacei-e-benzodiazepine-agli-adolescenti